Un'autodichiarazione ambientale - GREEN CLAIM - è una dichiarazione, un simbolo o un elemento grafico che descrive una specifica caratteristica ambientale di un prodotto e può essere riportata sull’etichetta di un prodotto, nei materiali promozionali o nelle pubblicità. L’obiettivo comune di ogni marchio o etichetta ecologica è quello di incoraggiare la vendita di prodotti green che causano minore impatto ambientale, attraverso informazioni accurate e verificabili sulle loro prestazioni ambientali rispondendo alle richieste di consumatori ed aziende sempre più attenti all'impatto ambientale dei prodotti che acquistano .
Un’autodichiarazione ambientale di prodotto secondo la ISO 14021, definita anche etichetta ambientale di II tipo, è un’asserzione volontaria che ha lo scopo di informare il mercato sulle caratteristiche e prestazioni ambientali di uno specifico prodotto, come:
•Compostabile
•Biodegradabile
•Progettato per il disassemblaggio
•Prodotto con durata di vita estesa
•Energia recuperata
•Riciclabile/contenuto riciclato
•Consumo energetico/acqua ridotto
•Riutilizzabile e ricaricabile
•Riduzione dei rifiuti
•Energia rinnovabile
•Sostenibile
L'autodichiarazione è volontaria e può essere fatta da chi produce, importa, commercializza e vende il prodotto. Il dichiarante ha però piena responsabilità della sua dichiarazione e l'obbligo di comprovarne il possesso dei requisiti.
E' perciò strategico essere sicuri della correttezza, accuratezza della dichiarazione fatta, nonché possedere tutti i requisiti e gli oneri di prova previsti dalla norma ISO 14021 per non incappare nel rischio di green washing.
2A GROUP vanta una decennale esperienza in materia e può supportare le aziende nella corretta definizione dei loro claim e nelle azioni di green marketing. Per informazioni contattateci allo 030.364743.