L'energy manager è una figura professionale messa a disposizione da 2A-Group alle aziende di Brescia, Bergamo e Milano per ottemperare ad un obbligo di legge che colpisce i grandi consumatori.
Tra i compiti principali dell’energy manager ci sono l'analisi, il monitoraggio e l'ottimizzazione dell'uso dell'energia delle imprese e degli enti, pubblici o privati, consentendo così di conseguire benefici economici, energetici, ambientali e legati alla produzione di beni e servizi. Negli ultimi anni questo ruolo è cresciuto, andandosi a integrare con l'acquisto di combustibili e vettori energetici (elettricità, gas naturale, etc.), l'adozione della metodologia LCCA (life cycle cost analysis) per l'acquisto di prodotti e servizi, la gestione di contratti a prestazioni garantite (EPC), l'integrazione della gestione delle risorse con il core business dell'impresa o dell'ente, la definizione e gestione di campagne informative e di sensibilizzazione rivolte al personale.
L'energy manager assume inoltre un ruolo chiave nel sistema di gestione dell'energia, per le organizzazioni certificate ISO 50001. La figura dell’energy manager, oggi proposta da 2A-Group alle azienda di Brescia, Bergamo e Milano, nasce negli Stati Uniti ai tempi della prima crisi petrolifera del 1973. In Italia è stata istituzionalizzata già dalla legge 308/82, ma è con la legge 10/91 che l’energy manager trova un nuovo e più forte impulso. Viene infatti introdotto il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (in genere chiamato energy manager), obbligatorio per le realtà industriali caratterizzate da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e per le realtà del settore civile, terziario e trasporti che presentino una soglia di consumo superiore a 1.000 tep/anno.
Quello proposto da 2A-Group è un profilo di alto livello, con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.
La figura dell’energy manager è fondamentale per supportare le organizzazioni e le imprese nell’attuare politiche di riduzione dei consumi energetici, e quindi dei costi, e nel tenere conto in modo efficiente dell’energia in tutte le fasi della produzione o della gestione degli edifici.