La sostenibilità come leva di marketing
Azienda multi sito del nord Italia, impegnata da anni nella nel campo della rigenerazione, smaltimento e vendita di imballi in plastica.
Abbiamo iniziato la collaborazione, come spessa capita, arrivando al momento giusto: il cliente aveva alcune valutazioni specifiche in scadenza e la nostra offerta è risultata la più competitiva.
Ha avuto così inizio un rapporto di collaborazione divenuto ormai consolidato. La fase di raccolta dati e le misurazioni necessarie per le prime attività ci hanno permesso di conoscere a fondo il loro ciclo produttivo e la loro vocazione: rigenerare. Buona parte della loro attività consiste infatti nella rigenerazione di imballi in plastica. Durante un sopralluogo abbiamo incontrato la proprietà e parlando con loro abbiamo capito quanto fosse importante per l’azienda il tema della sostenibilità e quanto fossero sensibili ai processi di marketing e comunicazione. "Quali strumenti potete offrirci per poter trasmettere al mercato in modo chiaro ed efficace la sostenibilità dei nostri prodotti rigenerati?" è stata la richiesta del cliente.
I referenti ambiente ed energia, insieme con il responsabile commerciale, si sono seduti allo stesso tavolo per affrontare questa nuova sfida. La nostra profonda esperienza in tema di sostenibilità maturata negli anni ha permesso di individuare in tempi rapidi la soluzione migliore: la Carbon Footprint di prodotto (misurata in termini di CO2eq). L'attività di rigenerazione di imballi in plastica, così come molte altre attività di rigenerazione, si caratterizza per la drastica riduzione di CO2 del prodotto rigenerato rispetto a quello nuovo. Per il calcolo della Carbon Footprint di un prodotto rigenerato infatti non si deve tener conto della produzione delle materie prime, ma degli impatti legati esclusivamente al processo di rigenerazione. Possiamo perciò proporre all’azienda uno strumento rispondente alla esigenze espresse: calcolo e certificazione Carbon Footprint dell’imballo rigenerato. Come spesso capita il cliente non conosceva questo strumento ed è stato nostro compito convincerlo dei numerosi vantaggi che esso possiede, configurandosi come indicatore ambientale di sintesi, semplicità, chiarezza ed incisività.
A livello di marketing la Carbon Footprint permette infatti di misurare e monitorare la performance ambientale di un prodotto, di supportare il rafforzamento dell’immagine aziendale dimostrando l’impegno a ridurre il proprio impatto ambientale, di dotare il prodotto di un’immagine green (aspetto a cui oggi gli stakeholders sono molto sensibili), di effettuare un benchmarking con i competitors ed infine di efficientare i propri processi produttivi e organizzativi (acquisti, produzione, logistica, etc.), aumentando la propria competitività.
Il cliente è entusiasta e ci chiede una stima dei valori di Carbon Footprint del prodotto rigenerato rispetto al nuovo. La differenza è notevole ed il cliente decide perciò di procedere. Inizia così la nostra attività di raccolta dati e calcoli. Non tutti i dati sono facilmente reperibili ed è necessario affiancare il cliente con una formazione veloce e mirata per poter estrarre le informazioni significative ai fini della carbon.
Il risultato è molto buono, l’ente di certificazione lo certifica e il cliente soddisfatto può finalmente iniziare a sfruttare questo nuovo strumento di comunicazione e marketing.
La Carbon Footprint di prodotto (calcolata conformemente alla specifica tecnica ISO TS 14067) oltre a restituire il dato sintetico espresso in CO2eq ha anche un valore aggiunto di grande interesse: quantifica l'impatto ambientale associato alle singole fasi del ciclo di vita del prodotto. La nostra analisi ha quindi permesso di evidenziare quali erano le fasi del ciclo produttivo che impattavano di più in termini di CO2 e su cui è stato necessario intervenire grazie a un piano di miglioramento che abbiamo elaborato ad hoc e che impegnerà l'azienda nel prossimo triennio.
Lo studio ha inoltre dimostrato come una riduzione della carbon footprint si traduca direttamente in una razionalizzazione del ciclo produttivo e conseguentemente in un contenimento dei costi aziendali.
Il calcolo della carbon footprint ha rappresentato dunque l’inizio di un percorso di sostenibilità che avrà molteplici ricadute positive per il nostro cliente, evidenti sia in termini di ottimizzazione gestionale, che di miglioramento delle performances ambientali, restituendo un'immagine green certificata che potrà comunicare con successo al mercato.