L'Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio dell'Unione europea di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Si tratta di un'etichetta ambientale di I tipo secondo la norma ISO 14024.
Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente).
La prestazione ambientale è valutata su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.
I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.
La scelta e la promozione dei prodotti/servizi certificati Ecolabel UE apporta un contributo reale alle maggiori sfide ambientali del nostro tempo individuate nel Green Deal europeo, come il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, il passaggio a un'economia circolare e il raggiungimento dell'ambizione di inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche. Aderendo o aumentando la visibilità del sistema Ecolabel UE, le parti interessate possono inoltre partecipare a iniziative pertinenti della Commissione europea, come l'impegno per il consumo sostenibile.