Microformazione: una nuova frontiera per la sicurezza aziendale
2A Group, in collaborazione con il formatore Marco Arnoldi, ha il piacere di presentare la nostra nuova iniziativa di Microformazione.
Questo innovativo metodo formativo, composto da brevi lezioni della durata di pochi minuti attraverso video, è progettato per migliorare l'efficacia dell'apprendimento e l'applicazione delle norme aziendali.
L'obiettivo principale della Microformazione è richiamare l'attenzione dei lavoratori sui contenuti dei corsi di formazione precedentemente frequentati, assicurando una corretta applicazione delle norme aziendali e delle modalità operative. Attraverso video brevi e mirati, i lavoratori possono ricevere aggiornamenti costanti e facilmente assimilabili.
Come si svolge la Microformazione?
L’attività di Microformazione inizia con la selezione dei temi di interesse insieme ai responsabili aziendali. Successivamente, viene elaborato uno storyboard del contenuto del video, che, una volta approvato, viene girato sul campo. Il video finale, completo di audio e testo, viene poi consegnato all'azienda, pronta per essere distribuita ai lavoratori in vari formati.
Si tratta di un metodo rapido, efficace e di grande impatto. Grazie alla sua brevità, i video superano facilmente le barriere linguistiche e possono essere utilizzati durante l'addestramento dei nuovi assunti. In pochi minuti, è possibile trasmettere concetti e tecniche operative che normalmente richiederebbero numerose pagine scritte.
L'attività di microformazione è promossa dall'INAIL ed è inserita nel modello OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, come misura di miglioramento applicabile dalle aziende.
Testimonianze di chi ha già scelto la Microformazione
“L'intervento di Microformazione realizzato dal dott. Arnoldi si è rivelato un metodo semplice e molto efficace per illustrare i vari temi dedicati alla sicurezza aziendale. I video realizzati per informare il personale neo inserito in azienda integrano adeguatamente l'attività di formazione frontale, rendendo il momento di incontro con il lavoratore molto più dinamico e interessante. La specifica informativa realizzata per illustrare le principali regole di sicurezza da rispettare durante il transito presso i reparti produttivi si è rivelata uno strumento adeguato per ricordare periodicamente ai lavoratori la necessità di prestare sempre attenzione e rispettare le regole. Personalmente, ritengo questo metodo molto efficace nella sua semplicità d'uso.” Marco Locatelli, HSE Manager del Gruppo Serioplast
“Da due anni abbiamo introdotto la Microformazione in azienda e trovo che sia un sistema veloce e soprattutto efficace per trasmettere la cultura della sicurezza. Pochi concetti racchiusi in uno spazio limitato vengono assimilati più velocemente.” Roberto Ceroni, RSGQA di Losma
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI A info@2a-group.it