In qualsiasi ambito dell’azienda risolvere i problemi è l’attività più importante che impegna ogni dipendente quasi a frequenza giornaliera. Il Problem Solving è un approccio strutturato per riuscire a risolvere veramente i problemi ed evitare che questi si ripresentino.
In questo corso verranno presentate tutte le moderne tecniche usate tra cui il metodo 6Sigma DMAIC, il PDCA e il metodo 8D.
OBIETTIVI
Apprendere le fondamentali competenze per:
- Definire il Problema (Problem Setting e Project charter)
- Trovare le cause radice (RCA)
- Identificare le soluzioni ed implementarle (Problem Solving)
- Mantenere i risultati e consolidarli
DESTINATARI
Tutti gli addetti e responsabili del Controllo Qualità e di Assicurazione Qualità, responsabili e membri dell’ufficio tecnico, responsabili di Reparto, responsabili di Manutenzione, responsabili di Logistica, operatori di Produzione, direttori di Produzione o di Stabilimento, impiegati degli uffici, imprenditori e dirigenti. In pratica è un corso utile a tutti i dipendenti di un’azienda.
programma
Capitolo 1: Problema vs miglioramento: il senso d’urgenza
Capitolo 2: Problem setting, Project charter e process mapping
Capitolo 3: Le strategie metodologiche(8D, DMAIC, PDCA, A3)
Capitolo 4: Strumenti qualitativi di root cause analysis
Capitolo 5: Strumenti quantitativi di root cause analysis
Capitolo 6: Sviluppo del pensiero creativo nel gruppo di lavoro
Capitolo 7: Il consolidamento dei risultati ottenuti, standardizzazione e formazione
DURATA: 8 ore
Metodologia: Lezione su Zoom, dibattito e case history
DOCENTE
Marco Vincenzo Zucchi - Senior Consultant - Lean&6Sigma Black Belt (Visualizza il profilo LinkedIn)
CALENDARIO E ORARI
4 Ottobre 2024 dalle 9:00 alle 18:00 in videoconferenza