Tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione e dal settore di appartenenza, sono sempre più invitate a dare divulgazione su quanto stanno facendo per ridurre gli impatti negativi sull'ambiente delle proprie attività e/o prodotti in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
Includere considerazioni ambientali già nella fase di progettazione e sviluppo, applicando il life cycle thinking (approccio al ciclo di vita) è sempre più strategico nella definizione dei nuovi prodotti.
OBIETTIVI
- Comprendere come sviluppare e attuare approcci sistematici all'ecodesign, al fine di raggiungere gli obiettivi ambientali dell'organizzazione e consentire un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei prodotti.
DESTINATARI
Dirigenti e tecnici delle aree ricerca e sviluppo, progettazione, gestione energia-ambiente, marketing.
Programma:
- Introduzione al life cycle thinking nel sistema di gestione ambientale ISO 14001
- Analisi LCA – Life Cycle Assessment – di un prodotto secondo le norme ISO 14040 e 14044
- Includere considerazioni ambientali già in fase di progettazione e sviluppo: principi di ecoprogettazione secondo la ISO 14062
- Le Linee guida per aiutare le organizzazioni ad istituire, documentare, attuare, mantenere e migliorare in modo continuo la loro gestione dell'ecodesign come parte integrata del sistema di gestione ambientale: la ISO 14006
DOCENTE
Dott. Marco Ungarini - Specialista LCA ( Visualizza profilo Linkedln )
CALENDARIO E ORARI
20 marzo 2025 dalle ore 9:00 alle 13:00 in videoconferenza