La “sostenibilità” di un prodotto è una caratteristica sempre più richiesta dal mercato e dai consumatori, che decidono di fare acquisti consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
Il mondo dell’industria si sta adattato a queste richieste, facendo leva nelle proprie strategie di comunicazione e marketing sulla promozione di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale.
E’ quindi sempre più strategico comunicare la sostenibilità del proprio prodotto/servizio in modo credibile, con una certificazione che ne attesti il ridotto impatto ambientale.
Molte sono le etichette ambientali disponibili, ma non sempre è facile orientarsi nella scelta della certificazione più adatta a mettere in evidenza le qualità ambientali del proprio prodotto/servizio.
OBIETTIVI
- Conoscere i principali strumenti per quantificare la sostenibilità dei propri prodotti/servizi
- Orientarsi fra le varie etichette ambientali e scegliere quella che possa comunicare al meglio il beneficio ambientale del mio prodotto/servizio
DESTINATARI
Dirigenti e tecnici delle aree ricerca e sviluppo, progettazione, gestione energia-ambiente, marketing.
programma
- Introduzione allo sviluppo sostenibile e al concetto di economia circolare: definizione, contesto e quadro normativo
- il concetto di ciclo di vita del prodotto e l’analisi LCA – Life Cycle Assessment
- la Carbon Footprint di prodotto/servizio
- Le etichette ambientali di I, II e III tipo: come orientarsi e quale scegliere
- Come costruire una strategia di green marketing ed evitare il rischio di greenwashing
Norme e regole della comunicazione green
DOCENTE
Dott.ssa Luisa Tranquilli - Responsabile Area ESG e Sostenibilità (Visualizza il profilo LinkedIn)
CALENDARIO E ORARI
29 Ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle 13:00 in videoconferenza