Bilancio di sostenibilità per Dussmann Italy
Cosa: Bilancio di sostenibilità
Chi: Dussmann Italy
Dove: Capriate San Gervasio (BG)
Quando: Dal 2021
Servizi: Sviluppo sostenibile
Dussmann Italy, da oltre 50 anni punto di riferimento nazionale per la fornitura di servizi integrati di facility management, ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità grazie al nostro supporto tecnico.
Il percorso costruito con l’azienda è partito da un Assessment ESG, che ci ha permesso di valutare il livello di maturità raggiunto nelle tre aree Environmental, Social & Governance ed evidenziare i punti di forza e di debolezza di Dussmann rispetto ai competitor e al mercato di riferimento, nonché di definire le milestone del Piano Strategico di Sostenibilità. La definizione dell’identità aziendale (valori, vision e mission), nonché l’individuazione dei temi materiali e il confronto con gli stakeholder sono stati i passi decisivi per costruire un sistema di rendicontazione efficace e personalizzato, nonché per promuovere un cambio di prospettiva all’interno dell’organizzazione.
Il mandato della Direzione è stato forte, perché consapevole che “Oggi le aziende per conservare la propria quota di mercato devono saper mantenere alta la qualità dei servizi, producendo un impatto positivo sull’ambiente e al tempo stesso creando valore condiviso per gli stakeholders." (R. Spotti, Presidente e AD di Dussmann Italy).
La scelta di progettare questo Bilancio di Sostenibilità è avvenuta con largo anticipo rispetto gli obblighi di legge, che coinvolgeranno Dussmann a partire dal 2025, e “non rappresenta un punto di arrivo, ma una sfida che vedrà l’azienda impegnata nei prossimi anni con traguardi concreti, seri e ambiziosi” (V. Bruschi Direttore Qualità Ambiente e Sicurezza).
Il successo del progetto è legato anche alla partecipazione e al coinvolgimento di tutte le prime linee aziendali, con attività di formazione e workshop condotti dal nostro Team con l’obiettivo di disseminare i valori della sostenibilità in tutte le funzioni aziendali: “La sostenibilità aggiunge senso e valore alle attività svolte da un'Azienda. Sono quindi orgogliosa di fare parte di questo progetto.” (G. De Grazia, Responsabile Sistema di Gestione Integrato).
L’ampia durata del progetto e il coinvolgimento diffuso ci hanno permesso di costruire una relazione forte con Dussmann, basata su un rapporto di fiducia e collaborazione.
Figure coinvolte:
- Referenti di progetto: Luisa Tranquilli, Francesca Ravera